L’ iPod va in pensione?


Da qualche giorno nel web gira la voce di un cambiamento in casa Apple. Non stiamo parlando, però, dell’attesissimo nuovo iPhone 5 (o 4s? …dei quali parleremo dopo la presentazione di martedì), ma del famoso iPod.


Nell’ottobre 2001 venne presentato il primo modello di iPod, sono passati 10 anni e la mania per l’iPod è scoppiata, facendolo diventare il lettore musicale per antonomasia. Sono stati prodotti dall’azienda di Cupertino moltissimi modelli del lettore: oltre al modello Classic, troviamo quello Shuffle, quello Nano e quello Touch.
L’iPod Classic è il primo nato ed è quello che ha introdotto la caratteristica più bella per un iPod: la rotellina che si clicca.
Successivamente è stato raggiunto dall’ iPod  Nano più piccolo ed economico però con i lineamenti simil al primo. L’iPod Shuffle, invece, è di dimensioni ridottissime e non è fornito di display.
Solo recentemente, per gli amanti della tecnologia del touch screen, è stato creato l’iPod Touch, un piccolo iPhone.  Però la sesta generazione dell’iPod Nano è divenuto simile a uno Shuffle ed è stato inserito un piccolo schermo touch.
Proprio per questo motivo i clienti Apple preferiscono acquistare la versione Nano accantonando lo Shuffle. Anche l’iPod Classic è stato molto trascurato a favore di una maggiore promozione dell’iPod Touch






Quindi per iPod Classic e iPod Shuffle si prospetta la via del pensionamento perche divenute ormai versioni obsolete. Questa ipotesi acquista valore proprio perché ieri dal negozio online Apple è scomparsa una intera sezione, quella dedicata ai giochi dedicati agli iPod con rotella cliccabile. 

Un dispiacere per tutti gli amanti della rotellina!

Nessun commento:

Posta un commento