X Factor: tutto è pronto...



Inizia questa sera alle ore 21.10, per la prima volta su Sky, X Factor, il talent show che fino alla passata edizione era targato Rai 2.

La nuova edizione presenta alcune importanti novità a partire dal conduttore passando dalla giuria fino ad arrivare allo svolgimento in sé del programma. Al timone di X Factor ci sarà Alessandro Cattelan (ex dj di MTV) alla prima esperienza di conduzione di un programma così famoso.

In giuria troviamo superstite dall'ultima stagione solo Elio (degli Elio e le Storie Tese), ci sono invece due importanti ritorni del calibro di Morgan e Simona Ventura, new entry assoluta è, invece, Arisa. Sicuramente è una giuria di assoluto valore, senza dubbio darà spettacolo e non si tirerà indietro dall'esprimere la propria opinione. Sarà un giudizio più "popolare" e televisivo per quanto riguarda la Ventura, più tecnico-musicale gli altri tre.

Come ho già detto in precedenza, anche lo svolgimento della trasmissione sarà leggermente differente, più simile al format originario. Quindi le prime puntate saranno dedicate alla selezione dei cantanti, la gara vera e propria inizierà solo in seguito. Interessante anche fatto che il televoto per la prima volta sarà gratuito e la finale sarà trasmessa in 3D.

Per un talent show che inizia, ne troviamo un altro che finisce...anticipatamente! Stiamo parlando di Star Academy nato come rivale di X Factor e che doveva teoricamente rappresentare la Rai rimasta orfana di X Factor. Invece il programma condotto da Francesco Facchinetti non ha avuto successo e la Rai si è trovata costretta a chiuderlo in anticipo dopo solo quattro puntate. La puntata finale si svolgerà sabato pomeriggio alle 15:30 e andrà in onda in forma ridotta, senza presentatore e, sembrerebbe, anche senza giuria.

Non se la passa meglio Barbara D’Urso, anche lei dopo sole quattro puntate si è vista chiudere il programma Baila! ( programma messo sotto accusa da Milly Carlucci perché troppo simile al suo “Ballando con le Stelle”) perché dopo il successo della prima puntata si è verificato un drastico calo di ascolti.
Una stagione da dimenticare per loro due, i loro programmi sono stati giudicati flop sia dalla gente che dai critici, sono necessarie trasmissioni che portano novità e non i soliti format ai quali vengono apportate alcune modifiche.
Staremo a vedere se X Factor saprà confermare la sua forza!

Nessun commento:

Posta un commento