GOOGLE PLUS


Parlando di tecnologia non sì può non parlare di Google e di tutte le innovazioni che sta offrendo ai suoi utenti in questo ultimo periodo.
Google + è infatti il nuovo social network di Mountain View, il cui scopo sarebbe quello di spodestare l'egemonia di Facebook in questo campo. Dopo 90 giorni di prova dove l'iscrizione poteva avvenire solo tramite invito,  ora si apre a a tutti anche se rimane ancora in versione beta, cioè sperimentale, e sì arricchisce di molte funzionalità che sono proprio quelle che caratterizzano Google + e gli permettono di fare concorrenza a Facebook.



Vediamo quali sono le principali.

·        Le cerchie (circles in inglese) sono una funzionalità che permette agli utenti di suddividere le proprie amicizie in diversi gruppi. Ci può essere la cerchia Amici, Famiglia, la cerchia Lavoro o Conoscenti, così come qualsiasi altra vogliate. Ognuno poi, quando pubblicherà qualsiasi elemento (foto, video, stato) potrà decidere con quali cerchie condividerlo, se con una, con una persona in particolare o con tutte le cerchie. Non ci sarà quindi alcun problema di privacy perché sarete voi a decidere chi rendere partecipe delle vostre vicende personali. Una cosa molto importante è il fatto che nessuna persona saprà in quale cerchia è stata inserita.

·        I videoritrovi sono forse il fiore all'occhiello di Google+. Attraverso i videoritrovi è possibile entrare in contatto in modo più intimo con le persone che fanno parte delle nostre cerchie. Non solo, è possibile anche parlare a un pubblico piu ampio, o viceversa assistere da spettatore. Per questo serve una trasmissione pubblica: questi sono i videoritrovi in diretta il cui funzionamento è simile ai normali videoritrovi dove si potranno partecipare attivamente fino a 9 persone. Questa funzione non sarà attiva solo sul computer, ma anche per smartphone con la versione di Android 2.3 o superiore. 

·        Il pulsante +1 è un'altra novità introdotta da Google+. Questo bottone è una sorta di Mi piace e ognuno potra inserire oltre che la preferenza anche un personale commento. La prossima volta che qualche vostro amico farà una ricerca sul web potrebbe vedere il vostro +1. In questo modo li aiutate a trovare il risultato migliore e la risposta più interessante.

·        Anche in Google+, come ogni social network che si rispetti, è presente anche la componente ludica: i giochi. I videogame sono in continuo aggiornamento e nuovi titoli si stanno aggiungendo. I giochi (in flash) sono accessibili tramite un quinto bottone in alto vicino a quelli per profilo, cerchie, home e foto. Tra i titoli più famosi c’è il ben noto Angry Birds lanciato prima sull’Apple Store e successivamente nell’Android Market ottenendo una buonissima approvazione da parte degli utenti.  



Ecco il link per collegarsi a Google+


É presente anche una app disponibile sia per Android che per iPhone, che permette di utilizzare Google+ anche quando siamo lontani da casa.



Un video presente in Youtube realizzato da Guerx86 con una recensione su Google+. (La recensione è stata fatta quando ancora era in fase di prova)

Nessun commento:

Posta un commento