Intervista con i FAMOUS COLLEGE



Oggi siamo in compagnia dei Famous College, un gruppo bresciano emergente, che  gentilmente ci ha concesso una intervista esclusiva.

Innanzitutto, abbiamo bisogno di una presentazione ufficiale per chi non vi conosce ancora. Il gruppo si chiama FAMOUS COLLEGE, ma noi vogliamo una presentazione personale di ognuno di voi. Come vi chiamate e che strumento suonate?
Ciao a tutti! Ci presentiamo: Claudio Trinca (Trix), voce e chitarra, Enrico Bragaglio (Mandarins), voce e cori, Luca Pennica (Penny), basso e cori e Luca Senici (Sax) alla batteria.

Il nome FAMOUS COLLEGE chi l'ha scelto? Ha un significato particolare per voi oppure, più semplicemente, vi piaceva come suonava? 
Il nome lo ha pensato Mandarins mentre lavorava! Abbiamo sempre definito il punk pop un genere da college e ci ha sempre ricordato le colonne sonore e i festini in stile “American Pie”... e il Famous è stato aggiunto perchè suonava bene!

Da quanto tempo state insieme?
La formazione iniziale è nata 2 anni fa da Claudio, Enrico e Luca (Sax), mentre quella corrente è insieme da 1 anno, dopo l’arrivo del nuovo bassista!
I Famous College durante un live

Come vi siete conosciuti?
Claudio ed Enrico sono amici d’infanzia e abitano nello stesso paese. Claudio ha conosciuto Luca (Sax) dopo una partita di calcio e scoprendo la sua passione per la musica e che suonava la batteria ha deciso immediatamente di domandargli se voleva unirsi al gruppo. Infine Luca (Penny) e Claudio si sono conosciuti grazie ad un amico in comune durante una sessione di prove!

C'è qualche gruppo al quale vi ispirate o che vi piace particolarmente?
Questa risposta potrebbe avere una lista infinita di nomi però nominiamo solo i gruppi che ci influenzano di più: Green Day, Blink 182, Rancid, Good Charlotte, Angel and Airwaves, Paramore.

Ma entriamo un po' di più nella vostra intimità, quando create le nuove canzoni come fate? Scrivete prima il testo e poi la musica oppure il contrario?
Solitamente creiamo prima la musica e poi il testo, a volte ovviamente capita anche il contrario però generalmente scriviamo prima la musica. Durante le prove nascono sempre nuove idee per pezzi nuovi e la maggior parte delle volte ci ritroviamo con un sacco di canzoni prive di testo (momentaneamente ovviamente).

Chi è il più creativo del gruppo? 
E’ sicuramente una bella lotta! Tutti diamo il massimo e cerchiamo di rendere la nostra musica unica e ovviamente ognuno di noi arricchisce ogni brano di diversi particolari in base al proprio strumento. Secondo me non c’è una persona più creativa delle altre ma esiste un grande feeling: l’idea del singolo riesce ad attivare e coinvolgere il gruppo, che sapendo in che direzione muoversi si mette in moto e riesce ad ottenere un risultato.


Come mai avete preso la decisione di scrivere i vostri pezzi in inglese?
Il genere è nato in inglese e preferiamo farlo in inglese, inoltre Trix ha la “r” moscia e riesce a mascherarla bene in inglese, cosa che non riuscirebbe a fare in italiano! Ahahahah
Da sinistra verso destra: Penny, Mandarins, Trix, Sax

È appena uscito il vostro primo singolo dei Famous College intitolato "Don't Touch my Hair", quando uscirà il primo EP?
In questo momento stiamo lavorando al CD, siamo a buon punto e per inizio estate dovrebbe essere tutto pronto alla perfezione! Stiamo lavorando con calma in modo da poter curare ogni minimo particolare al massimo.

Avete qualche data in programma per un concerto live?
Stiamo organizzando delle date in vista dell’estate, sicuramente non rimarremo con le mani in mano! A breve dovremmo averne un paio, una al Bulldog Pub ed una da Harvey a Mairano, che pubblicheremo sul nostro profilo Facebook. Quindi seguiteci numerosi!

Con quale artista famoso vi piacerebbe fare un duetto?
Ovviamente ci piacerebbe collaborare con i membri  dei gruppi sopra citati, i più quotati sono Tom Delonge e Travis Barker.

Quando nei live non cantate le vostre canzoni, quali sono le cover che cantate più spesso?
Le cover che facciamo più spesso nei locali sono quelle dei Rancid e dei Misfits.

Un ultima domanda: siete una boy band, avrete sicuramente tutte le ragazze ai vostri piedi, ma chi è che cucca di più?
Chi cucca di più? Sicuramente i non fidanzati, ovvio! ;)


Ahah! Ve la siete cavata bene, soprattutto con l'ultima domanda! GRAZIE RAGAZZI! 
In bocca al lupo per il futuro!




Nessun commento:

Posta un commento