Google Music è arrivato...iTunes trema!



Anche Google si è ufficialmente tuffata nel mondo della musica. Dopo essersi occupata del social network Google+ lanciato un paio di mesi fa (del quale ho già parlato in questo post), ha deciso di combattere l'egemonia di Apple con il suo store online di musica iTunes, che è leader in questo campo.

Mercoledì alle 23 (ora italiana) si è svolta la presentazione della azienda di Mountain View, che ha annunciato al mondo il rilascio del nuovo servizio Google Music, che, come G+, esce dalla fase beta dopo un periodo di prova per un numero ristretto di utenti. 

Il nuovo servizio targato Google è al momento la più valida alternativa a iTunes e mette a disposizione uno spazio virtuale, il cosiddetto Cloud, dove ogni utente può caricare la propria musica così da averla disponibile sempre avendo un accesso a internet.
Il Cloud di Music potrà contenere fino a 20.000 canzoni che potranno essere ascoltate ovunque, sia da pc che in mobilità da smartphone Android e non. Inoltre ogni giorno sarà possibile scaricare gratuitamente una canzone scelta da Google Music.
Ovviamente la musica potrà essere anche comprata, con prezzi che vanno dai 99centesimi a canzone e 9.99€ a album sia da smartphone che da PC e andrà a popolare il nostro cloud musicale.
Poi, seguendo le orme di Google+ le canzoni potranno essere condivise con gli amici, per ogni artista sarà possibile visualizzare informazioni complete come biografia, eventuali video e accedere ad albums e canzoni. 

Nonostante qualche difficoltà iniziale è riuscita anche a stipulare collaborazioni con etichette discografiche importanti come Universal, EMI e Sony Music, oltre ad etichette meno famose.

Purtroppo il servizio ora è utilizzabile solamente in America, però speriamo che presto venga esteso anche all'Italia.




Nessun commento:

Posta un commento