Anche Google si è ufficialmente
tuffata nel mondo della musica. Dopo essersi occupata del social network Google+ lanciato
un paio di mesi fa (del quale ho già parlato in questo post), ha deciso di combattere l'egemonia di Apple con il suo store
online di musica iTunes, che è leader in questo campo.
Mercoledì alle 23 (ora italiana)
si è svolta la presentazione della azienda di Mountain View, che ha annunciato
al mondo il rilascio del nuovo servizio Google Music, che, come G+, esce dalla fase
beta dopo un periodo di prova per un numero ristretto di utenti.
Il nuovo
servizio targato Google è al momento la più valida alternativa a iTunes e mette
a disposizione uno spazio virtuale, il cosiddetto Cloud, dove ogni utente può caricare
la propria musica così da averla disponibile sempre avendo un accesso a internet.
Il Cloud di Music potrà contenere fino a 20.000 canzoni che potranno essere
ascoltate ovunque, sia da pc che in mobilità da smartphone Android e non. Inoltre
ogni giorno sarà possibile scaricare gratuitamente una canzone scelta da Google
Music.
Ovviamente la musica potrà
essere anche comprata, con prezzi che vanno dai 99centesimi a canzone e 9.99€ a album sia da smartphone che da PC e andrà a
popolare il nostro cloud musicale.
Poi, seguendo le orme di
Google+ le canzoni potranno essere condivise con gli amici, per ogni artista
sarà possibile visualizzare informazioni complete come biografia, eventuali
video e accedere ad albums e canzoni.
Nonostante qualche difficoltà iniziale è
riuscita anche a stipulare collaborazioni con etichette discografiche
importanti come Universal, EMI e Sony Music, oltre ad etichette meno famose.
Purtroppo il servizio ora è
utilizzabile solamente in America, però speriamo che presto venga esteso anche
all'Italia.
Nessun commento:
Posta un commento