CHROMEBOOK - una nuova forma di computer



Con il post di oggi voglio presentarvi una novità che ha lanciato Google qualche tempo fa anche se non è molto conosciuta dalla maggior parte delle persone e sembra che non abbia avuto molto successo. In ogni caso l’idea concepita da Big G per i Chromebook è molto interessante e innovativa.


Iniziamo prima di tutto chiarendo cosa sono i Chromebook. Sono dei computer particolari, con un sistema operativo totalmente differente da quelli che siamo soliti vedere (Windows, l’OS del Mac), esso è basato totalmente sul web, un sistema operativo virtuale.

Ogni Chromebook supporta migliaia di applicazioni web, da applicazioni per la creazione di documenti e fotoritocco ai giochi. Vengono aggiunte quotidianamente nuove applicazioni nel Chrome Web Store, un market centralizzato per applicazioni web, estensioni e temi.
Come viene presentato anche sul sito di Google, le migliori caratteristiche di questo computer sono la velocità, la facilità nell’utilizzo e la sicurezza.

  •  Velocità : Chromebook si avviano in otto secondi e si riattivano all'istante. Grazie alla funzione integrata Chrome Instant, le pagine web che vengono visitate più spesso iniziano a essere caricate non appena si inizia a digitare l'URL.
  •  Semplicità: La barra in alto ha la doppia funzione di barra degli indirizzi e barra di ricerca. La pagina Nuova scheda consente di accedere con facilità ad applicazioni, Preferiti e siti più visitati. Inoltre, i Chromebook effettuano automaticamente l'aggiornamento all'accensione. 
  • Sicurezza: I Chromebook utilizzano il primo sistema operativo progettato da zero per garantire protezione dalla costante minaccia di malware e virus. Impiegano il principio della ''defense in depth'' (difesa in profondità) per garantire più livelli di protezione. Con l'archiviazione web, email, foto, documenti e dati vengono memorizzati nella cloud e rimangono quindi disponibili anche se il Chromebook viene smarrito.
Inutile dire che per questo Chromebook è essenziale la connessione internet (anche se sono presenti anche delle applicazioni che senza la presenza della connnessione hanno la possibilità di funzionare), infatti consentono di collegarsi a Internet ovunque e in qualsiasi momento tramite la connessione WiFi o 3G presenti nelle uniche due versioni progettate da Google e prodotti da Acer e Samsung.

Ovviamente è presente anche un retro della medaglia, per il quale questo tipo di computer portatile può non essere conveniente: per le persone che per esempio utilizzano programmi professionali (per fare un esempio chiaro a tutti, un fotografo che utilizza Photoshop) non è conveniente acquistare questo tipo di computer poiché programmi del genere non si possono installare, tutto è basato sulle applicazioni web. Anche il prezzo, che è abbastanza elevato per le caratteristiche hardware che esso presenta, è un aspetto negativo di questo portatile.

Nonostante questo sembra che HTC sia interessata a questo sistema operativo, magari per contrastare il mercato dei tablet che in questo periodo la fanno da padrone rispetto ai pc portatili. Il mercato dei Chromebook è completamente nuovo e potrebbe essere un ottimo investimento per HTC, soprattutto se dovesse riuscire a creare un prodotto competitivo, dalle buone caratteristiche e magari con un prezzo ridotto. La volontà di della società taiwanese è di puntare anche sui dispositivi Android, magari decideranno per un dual boot con entrambi i sistemi operativi!

Nessun commento:

Posta un commento